Chi siamo

Esistono decine di siti web dedicati al Vallo Alpino, alcuni sono ben fatti e presentano fotografie, piantine e video molto interessanti. Esistono poi tante opere librarie dedicate alle fortificazioni italiane alpine, anche in questo caso molte di queste sono di pregevole fattura e con contenuti di alta qualità.

C’è dunque bisogno di un altro sito dedicato al Vallo Alpino? Forse no o forse sì.

Questo sito non vuole essere l’ennesimo spazio web dedicato al Vallo ma vuole essere un luogo dove raccogliere i contributi di chi ha visitato una o più opere, ha fatto delle foto, ma non ha tempo, né voglia né la possibilità di dedicare loro uno scritto sul web.

Il nostro è infatti un sito che si fa portatore appieno del cosiddetto web 2.0, non vuole cioè essere uno spazio creato da una o più persone e destinato al popolo del web, ma vuole essere un luogo creato da tanti singoli appassionati, ognuno dei quali possa contribuire con uno scritto o una foto.

Per questo motivo sono due i punti centrali del nostro sito, da un parte la cartina interattiva, che localizza sul terreno tutte le opere che hanno una scheda dedicata all’interno del nostro sito e che permette di effettuare una ricerca selezionando il tipo di opera che ci interessa (dal singolo baraccamento al forte, passando per le casematte e gli altri manufatti) o il settore specifico che vogliamo esplorare.

Dall’altra c’è la sezione “come contribuire” dedicata a tutti voi, che vi permette, attraverso pochi semplici passi di creare una scheda per una singola opera e vederla pubblicata all’interno del sito.

Per questo il sito è e sarà sempre “work in progress”, confidando in un continuo processo di aggiornamento e arricchimento dei materiali.

Ringraziando l’associazione medAlp per averci prestato lo spazio per il nostro sito chiudiamo ricordando, se ce ne fosse bisogno, che in nessun caso questo sito ha l’intenzione di celebrare né il Ventennio durante il quale il Vallo fu costruito né lo scopo ultimo dello stesso (la guerra). Questo vuole essere semplicemente uno spazio dedicato a chi ama la montagna e l’architettura militare e che possa magari incoraggiare qualcuno a conoscere meglio questi affascinanti mondi.