BATTERIA B/7 Sbarramento arretrato di Ponte Ventoso
67

Grossa opera in caverna prevista nella bastionatura rocciosa del Bergà nel territorio dell’attuale Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. L’impianto, con tipica pianta a ferro di cavallo, avrebbe contato su quattro casematte per cannone da 75/27 sormontate dall’osservatorio di tiro posto a quota più elevata e dominante su tutta la piana di Oulx.

L’unica parte portata a termine è il rivestimento dell’ingresso principale (poi fatto successivamente brillare al termine del conflitto e totalmente compromesso) mentre le 4 gallerie delle casematte, l’osservatorio ed il grosso ricovero trasversale sono rimasti a livello di scavo.

Attualmente l’opera è visitabile prestando molta attenzione ai possibili distacchi di roccia, alle uscite direttamente sul precipizio e seguendo eventuali restrizioni da parte dell’Ente Parco.

Nella zona pianeggiante sopra il bastione è possibile vedere i basamenti dei macchinari utilizzati per gli scavi, le tracce dell’arrivo di una teleferica e alcune realizzazioni del sistema di captazione idrica da sorgente.

(foto di Gabriele Barbangelo e Marco Garavelli)

Related Listings