Centro 7 Caposaldo Begino
332

Opera di tipo “200”  molto vasta che si sviluppava su diversi livelli di quota all’interno della cresta di Monte Begino a poche centinai di metri dal confine italo-francese.

L’opera, forse la più complessa dell’Alta Valle di Susa, avrebbe contato su ben 8 mitragliatrici sistemate in malloppo, torretta metallica e in particolari e alquanto singolari appostamenti in trincea allo scoperto raggiungibili tramite apposite rampe e pozzi protetti.  All’interno il fitto meandro di gallerie che traforano il rilievo nella sua interezza era intervallato dai numerosi ricoveri adibiti all’alloggiamento dei circa 35 soldati e degli ufficiali, dai soliti locali logistici, dal posto comando e dalle riserve munizioni. Completava la dotazione del centro un’osservatorio di tiro in torretta metallica.

Sebbene già molto vasto il complesso realizzato negli anni 1938-1939 non raggiunse il completamento previsto dal progetto: a testimonianza di ciò vi sono ancor oggi in sito le porte stagne di tipo 1 a chiusura dei tratti non realizzati.

Related Listings