OPERA 18 Caposaldo Remo
23

L’opera si trova nella parte più settentrionale del lago di Resia, scavato nella roccia della collinetta che si trova esattamente a nord, poco distante dal lago. Percorrere la strada statale direzione nord fino alla caserma dei carabinieri, quindi girare a sinistra (c’è un cartello con “zona industriale”): si entra nel paese vecchio. Proseguire fino al parco giochi pubblico, quindi prendere a destra. Poco dopo le case finiscono, e ci si trova a costeggiare la collina, a destra. Poco più avanti si trova un sentiero di ghiaia che risale il crinale.
Risalire per circa 50 metri: a sinistra si vede un affossamento nella costa della collina. Lì è ubicato l’ingresso ovest.

L’opera è di grandi dimensioni, in caverna. L’opera al suo interno non ha postazioni da combattimento, fuorché una torretta che dalla sommità della collina domina tutta la vallata sino al passo Resia. Per raggiungere la torretta è necessario salire 4 scalinate, intervallate a metà da due porte stagne.L’opera ha una sola stanza ricovero e due ingressi, entrambi esposti a sud. Oltre alle due turche, l’opera è dotata di un lavabo. Ha 4 vasche in eternith e due centralini.

(foto di Llorenzi)

Related Listings